Il Prestito ai Pensionati

 

Il prodotto per finanziare chi ha ormai conseguito il traguardo della “pensione” è la Cessione del Quinto sulla Pensione.

Si tratta di un prestito personale a tasso fisso con trattenuta diretta sulla pensione, che si basa sul rilascio di una attestazione da parte dell’istituto (INPS-INPDAP-ENPALS) denominato “Quota Cedibile”.

In tale documento viene infatti indicata la quota di rimborso autorizzata, sulla quale si sviluppa tutto il piano di rimborso e che determina di fatto l’importo erogabile in favore del richiedente.

La durata del prestito può estendersi fino a 120 mesi, tenendo però conto dell’età raggiunta dal pensionato al momento in cui ha termine il piano di ammortamento o rimborso, che non può superare gli 85 anni di età del “cedente”.

Questo tipo di prestito non e’ finalizzato all'acquisto di un bene e quindi non necessita di una motivazione di spesa per la finalità.

E’ un prestito che può aiutare il richiedente a sostenere meglio la propria capacità di spesa corrente oppure per realizzare qualche sogno nel cassetto o magari per dare un aiuto ai figli o nipoti.


La regolamentazione giuridica è la stessa della “cessione del quinto” e si basa pertanto sul D.P.R. n. 180 del 5 gennaio 1950 e sulle successive regolamentazioni esecutive che hanno esteso anche ai pensionati di tutti gli Istituti, di poter accedere al prestito secondo questa modalità, da tutti riconosciuta come la più affidabile e qualificata.



Ogni prestito è sottoposto a una copertura assicurativa rischio vita, in ragione della quale la durata del piano di rimborso del prestito fa si che sia legata alla vita stessa del pensionato, in modo tale che non vada a carico di terzi o familiari, bensì si estingua con la cessazione della pensione stessa.

 

 

Per richiedere il prestito ai pensionati è sufficiente presentare:

- documento d'identità
- codice fiscale
- ultimo mod. CUD

- modello O-BIS M
- copia cedolino pensione
- certificazione di Quota Cedibile


Le caratteristiche di questo tipo di prestito sono essenzialmente:

- TASSO FISSO, invariato per l'intera durata del prestito
- EROGAZIONE RAPIDISSIMA anche con anticipi immediati
- COPERTURA ASSICURATIVA vita
- GRANDE FLESSIBILITA', con tempi di restituzione che vanno dai 24 ai 120 mesi (legati all’età del richiedente)
- FIRMA SINGOLA, senza richiesta per firme di garanzia o coobbligato e senza IPOTECA o FIDEJUSSIONE

Il prestito è erogabile anche in caso di pregressi disguidi, mancati pagamenti di rate altri prestiti o protesti.